Perché ci arrabbiamo quando i nostri figli si arrabbiano?

arrabbiamo

I bambini si arrabbiano e questo fa parte del loro sviluppo, possono farlo attraverso la fame, la rabbia, la frustrazione o qualsiasi altra ragione che li faccia esprimere in un certo modo. Non si preoccupano sempre dei genitori, ci sono fattori esterni che li turbano. Ma è successo a loro che quando sono arrabbiati ci arrabbiamo anche noi?

Perché ci arrabbiamo quando i nostri bambini si arrabbiano.

Molti genitori sono a disagio con la sensazione di rabbia nei nostri figli, ci frustano nel sapere che sono arrabbiati, e di solito è la rabbia dei bambini che ci provoca il più grande disagio.

Gli specialisti indicano che uno dei motivi per cui ci arrabbiamo per il fastidio dei nostri figli, è che molti di noi crescono negando o reprimendo questa emozione di rabbia.

I nostri genitori ci educano a canalizzare o evitare la rabbia, ecco perché ci fa arrabbiare così tanto quando i nostri bambini sono arrabbiati.

Tuttavia, rifiutare il disagio della rabbia nei nostri figli non è l’opzione migliore, rifiutandoci, ci arrabbiamo ancora di più e questo non ci fornisce gli strumenti per risolvere il problema.

Quando cerchiamo di sradicare la rabbia dei nostri figli, infastidendoci, aumentiamo anche la tensione in famiglia, e questo a medio termine può creare comportamenti aggressivi nei bambini. Comprendiamo quanto sia complicato trattare la rabbia o i capricci dei nostri figli con empatia, piacere e rispetto, ma è necessario.

Lasciamo che la nostra rabbia si collochi allo stesso livello del disagio del bambino, la discussione continuerà ei due finiranno per essere ancora più arrabbiati che all’inizio e questo può farci reagire in modo incontrollabile.

Cosa dovremmo fare?   

  •  Accetta la rabbia o la rabbia dei nostri figli come parte del loro sviluppo.    
  •  Capisci che cercano di esprimere le loro emozioni.   
  •  Trasmetti la nostra negatività a questa emozione e accettala come parte del processo.    
  •  Riconoscere e comprendere lo sfondo personale della rabbia nei bambini.
  •  Prova a risolvere il problema in modo assertivo.

Nessuno conosce i nostri figli meglio dei loro genitori, per questo motivo, in situazioni di rabbia o rabbia, l’importante è stare calmi, parlare o rispettare l’espressione della propria rabbia senza reprimerli.

Temas: , , ,

Relacionados

niño frustrado
Te puede interesar:

Cómo enfrentar la Dislexia